Se sei sul punto di acquistare o ristrutturare casa, sappi che per la pulizia appartamenti Bresso puoi affidarti ad esperti. Veri esperti, non chi decanta uno staff preparato, quando magari esercita l’attività senza nemmeno rispettare la legge. Eventualità remota? Ma proprio no! Certo, piacerebbe anche a noi se tutti giocassero pulito, se tutti si comportassero in buona fede. 

 

A conti fatti, come in qualsiasi altro settore, esiste ogni tipo di compagnia. Dalla più seria e valida, costituita da personale debitamente formato, a chi invece delle normative se ne fa un baffo. Al costo di pesare anche sulle tue tasche, e adesso lo andiamo a vedere. Allora che fare? Chiama Help impresa per un servizio di pulizia appartamenti Bresso.

 

Info e preventivi banner

 

Imprese di pulizia: distinzione per tipologia (DM Industria n. 274/1997)

Le imprese, in forma societaria o individuale, che svolgono attività di pulizia devono ottenere l’abitazione. A tal proposito il Decreto Ministeriale Industria n. 274 del 1997, art. 1, comma 1, effettua la seguente distinzione: 

  • “Pulizia – complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza
  • disinfezione – complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani stabiliti ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni
  • disinfestazione – complesso di procedimenti e operazioni atti distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderati
  • derattizzazione – complessi di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione di ratti o dei topi sotto di una certa soglia
  • sanificazione – complesso di procedure e operazioni atti a rendere sani gli ambienti mediante la pulizia e / o la disinfezione e / o la disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore “

Ogni impresa può ricevere il permesso per una o più tipologie sopra enunciate, in base all’attività esercitata. 

Iscrizione nel registro delle ditte

La norma va a implementare quanto indicato dalla legge n. 82/1994, art. 1, comma 1, che recita così: 

“Le imprese che svolgono attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione o di sanificazione, di seguito denominate “imprese di pulizia”, sono iscritte nel registro delle ditte di cui al testo unico approvato con regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011, e successive modificazioni, o nell’albo provinciale delle imprese artigiane di cui all’articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443, qualora presentino i requisiti previsti dalla presente legge”.

Sanzioni e la pena di nullità

L’art. 6 della legge 82/1994 sancisce delle sanzioni per chi sottoscrive contratti con imprese di pulizia non in regola: 

A chiunque stipuli contratti per lo svolgimento di attività di cui alla presente legge, o comunque si avvalga di tali attività a titolo oneroso, con imprese di pulizia non iscritte o cancellate dal registro delle ditte o dall’albo provinciale delle imprese artigiane, o la cui iscrizione sia stata sospesa, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 1.000.000 a lire 2.000.000 (da € 516,45 a € 1.032,91, ndr)”. 

Qualsiasi documento siglato, indipendentemente dalla forma, non ha valore, ma deve ritenersi nullo: “I contratti stipulati con imprese di pulizia non iscritte o cancellate dal registro delle ditte o dall’albo provinciale delle imprese artigiane, o la cui iscrizione sia stata sospesa, sono nulli”

Pulizia appartamenti Bresso: il valore aggiunto del professionista

 

Un professionista in piena regola sa apportare un valore aggiunto degno di nota. Grazie agli anni spesi nel settore, sa esattamente, per esempio, quali sono i migliori prodotti da utilizzare. La gamma sul mercato ne contempla infatti di ogni genere e, privi di una guida, è facile perdere la bussola. 

 

Fin qui lo abbiamo bypassato, ora però, concluse le necessarie premesse, affrontiamo “il” tema. Più di qualcuno (e magari tu sei uno di questi) è tentato a pensarci autonomamente. Nella illusione di sapersela cavare tranquillamente da soli, si pensa a risparmiare. Contattare terze parti appare una spesa superflua, in realtà dovresti porti una domanda: quanto vale il tuo tempo? Non hai realmente poco o nulla da fare durante il giorno? Considerando gli attuali ritmi della società, permettici di dubitarne. Tra lavoro, marito o moglie e figli si è oberati da mille impegni. Ecco quindi che un po’ di pace e relax ci vorrebbe proprio. 

 

Inoltre, devi tenere una mente un altro fattore. Ossia che dopo la costruzione o la ristrutturazione di un immobile i relativi materiali di scarto non si buttano nell’immondizia. Un’impresa di pulizia appartamenti Bresso li porterà in specifici centri raccolta, presso cui verranno smistati così da contenere l’inquinamento. L’ambiente ci ha inviato e ci invia le richieste di aiuto. È l’ora di ascoltarlo. 

Oltre alla pulizia appartamenti Bresso siamo attivi anche:

Milano

Desio

Lissone 

Seregno